AFoR Umbria

Convegno: COMPETITIVITA’ SIGNIFICA PARITA’

Data:

06 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Dettagli della notizia

Convegno: competitività significa parità. 5 febbraio 2026 ore 11 presso il centro congressi della camera di commercio dell'Umbria a Perugia

Descrizione

Convegno: COMPETITIVITA’ SIGNIFICA PARITA’

Proseguono le azioni concrete del percorso per il raggiungimento della certificazione sulla parità di genere, attivato da AFoR a fine 2025.

La Dirigente del Servizio Amministrativo di AFoR dott.ssa Maria Zampini e la responsabile della Sezione Affari Generali dott.ssa Monia Cianelli hanno partecipato al primo appuntamento del “Percorso Formativo Certificazione di Genere –  PAGINA“, ovvero al convegno: Competitività Significa Parità che si è tenuto presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria (giovedì 5 febbraio 2026). Il Percorso Formativo”PAGINAPA rità  di G enere IN A zienda”, è un progetto formativo di alto profilo che ha l’obiettivo di formare e guidare le organizzazioni del territorio verso l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022.

Tanti, centrali e allo stesso tempo trasversali, i temi affrontati dai relatori, tutti concordi nel ritenere la certificazione sulla Parità di Genere non un semplice riconoscimento simbolico volto a migliorare la reputazione aziendale ma ancor prima una buona pratica, una leva strategica di sviluppo e crescita per Enti pubblici e Aziende private.

Le relatrici e i relatori, nei loro interventi, hanno evidenziato le criticità presenti all’interno di Enti e delle aziende che vanno affrontate e superate, tra le più rilevanti vengono ricordate: il gender pay gap, la segregazione verticale e orizzontale, la penalizzazione della maternità.

In tale contesto, la certificazione risulta essere non soltanto uno strumento etico importante ma, contemporaneamente, una leva di sviluppo economico che genera vantaggi strategici attraverso: il miglioramento della cultura aziendale, l’ottimizzazione dei processi nella gestione delle risorse umane, miglioramento della qualità del clima organizzativo e della comprensione della cultura organizzativa. L’obbiettivo è di arrivare a un maggiore benessere organizzativo e, di conseguenza, al miglioramento della performance del dipendente che si riverbera in un migliore servizio verso il cittadino.