AFoR Umbria

Con AFoR in Umbria raggiunti oltre 5500 ettari di foresta certificata

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Dettagli della notizia

Ripresa dal basso verso l’alto di alberi con tronchi e chiome convergenti verso il centro dell’inquadratura, su un cielo parzialmente nuvoloso.

Descrizione

La salvaguardia dell’ambiente e la gestione sostenibile delle foreste e delle risorse naturali in generale sono diventate delle priorità. AFoR da oltre due anni sta lavorando per ampliare a tutto il demanio forestale regionale la certificazione PEFC.

PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) è un’alleanza internazionale di enti e organismi non governativi che promuovono pratiche e standard di gestione forestale sostenibile, attraverso una specifica certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Mediante la corretta applicazione del suo standard e conseguente certificazione, PEFC attesta che le foreste certificate raggiungano obbiettivi gestionali quali la conservazione della biodiversità e la protezione degli habitat sensibili, garantendo che le foreste continuino a svolgere il loro ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio ecologico del pianeta.

AFoR, che tra le sue attività annovera specifici interventi di tutela, miglioramento e valorizzazione delle foreste umbre, ha conseguito l’estensione della certificazione di Gestione Forestale Sostenibile alle proprietà demaniali del comprensorio del Trasimeno (Monte Malbe, Monte Tezio, Perugia Vecchia di Deruta, Montarale, Lupaia), di Caicocci in Comune di Umbertide e delle aree demaniali della Selva di Meana al già acquisito certificato del complesso demaniale del Monte Subasio (ha. 2305).

Da quanto sopra, ora le proprietà boschive certificate ammontano a complessivi ettari 5.554,75.

Nel mese di marzo 2026 saranno organizzati, nelle aree interessate dalla certificazione, incontri pubblici rivolti ai soggetti portatori di interesse, utili a condividere gli obbiettivi e i vantaggi della certificazione e per ricevere opinioni e suggerimenti perché la stessa possa crescere integrandoli, come anche previsto dallo standard di certificazione.

Per maggiori approfondimenti, si può fare riferimento alla documentazione disponibile al link Certificazioni qualità