AFOR Umbria

AFoR e irrigazione: 600 km di reti irrigue nella Regione

Data:

08 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Dettagli della notizia

Descrizione

L’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria per espressa previsione legislativa regionale, gestisce la rete irrigua di proprietà della Regione Umbria ove non sono costituiti i Consorzi di Bonifica, ossia nel Comprensorio Irriguo dell’Alto Tevere Umbro e nel Comprensorio Irriguo Medio Tevere – Trasimeno.

Il Comprensorio Irriguo dell’Alto Tevere Umbro è costituito da una vasta rete di condotte per la distribuzione di acqua ad uso irriguo, circa 350 km di rete, articolata in 5 Comparti Irrigui denominati: Tevere 1°, Tevere 2°, Niccone, Carpina e Lana.

Il Comprensorio Irriguo del Medio Tevere – Trasimeno è costituito da una rete di condotte per la distribuzione di acqua ad uso irriguo circa 250 km di rete, articolata in 2 Comparti Irrigui denominati: Castiglione del Lago-Paciano-Città della Pieve e Passignano-Tuoro.

Ogni Comparto a sua volta è suddiviso in Distretti Irrigui, alimentati con condotta a pressione derivante dalla diga del Montedoglio e compensati con specifico invaso di accumulo, che servono ampie aree agricole dei territori comunali dell’Alto Tevere Umbro e del Trasimeno.

Le reti irrigue pubbliche in entrambi i comprensori sono state realizzate, a partire dagli anni ottanta, dalla Regione Umbria, in quel periodo le condotte principali furono realizzazione in cemento amianto e quelle secondarie in PVC, successivamente tra gli anni novanta e la fine degli anni duemila, la Regione Umbria ha realizzato in Alto Tevere, circa 50 Km di condotte in vetroresina, oggi il materiale utilizzato è la ghisa.

La tecnica di irrigazione maggiormente praticata in Alto Tevere, dove le principali colture risultano essere il tabacco e il mais, è l’irrigazione per aspersione con irrigatori fissi o semoventi, meno presenti gli impianti a goccia che sono maggiormente utilizzati nel Comprensorio del Trasimeno dove le principali colture risultano essere quelle ortive.

Le fonti di approvvigionamento per i due Comprensori irrigui sono garantite dalle connessioni alla rete irrigua di EAUT con approvvigionamento dalla diga di Montedoglio e da opere idrauliche quali: sbarramenti su torrenti, derivazioni da fiumi, vasche di accumulo e pozzi artesiani.

Per accedere al servizio e richiedere l’utilizzo della fornitura, gli utenti possono fare riferimento al portale di Afor e seguire passo per passo la procedura interamente telematica, attraverso il link: https://www.afor.umbria.it/campagna-irrigua/

 

Pagina aggiornata il 10/06/2024