AFoR Umbria

LIFE IMAGINE CONVEGNO: “La gestione dei pascoli in Umbria e il LIFE IMAGINE: biodiversità, risorse e prospettive”

Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Dettagli della notizia

Descrizione

LIFE IMAGINE CONVEGNO

“La gestione dei pascoli in Umbria e il LIFE IMAGINE: biodiversità, risorse e prospettive”.

Il 15 gennaio si è svolto presso l’aula magna del dipartimento di agraria (DSA3) dell’Università degli studi di Perugia il convegno dal titolo La gestione dei pascoli in Umbria e il LIFE IMAGINE: biodiversità, risorse e prospettive.

L’incontro, organizzato dal gruppo di ricerca sui pascoli del DSA3, coordinato dalla prof.ssa Daniela Gigante e dal prof. Mariano Pauselli, si è aperto con i saluti istituzionali da parte del Direttore del DSA3 prof. Antonio Boggia e, per la Regione Umbria, dai Dirigenti dott. Francesco Grohmann e ing. Sandro Costantini.

Il convegno è poi proseguito con un intervento della dott.ssa Maria Grazia Possenti, della Regione Umbria, la quale ha tracciato un quadro introduttivo sull’origine e sulle finalità del programma LIFE e, nello specifico, del progetto LIFE IMAGINE.

Successivamente, il dott. Michele Bazzani, Dirigente del Servizio Demanio di AFoR ha illustrato il ruolo che l’Agenzia svolge nella gestione dei pascoli demaniali in Umbria, con particolare riferimento agli affidamenti in concessione a soggetti privati, evidenziando l’importante attività di collaborazione che si è avuta con il Servizio Progettazione e Direzione lavori di AFoR e con il DSA3 nell’ambito del LIFE IMAGINE. Questa attività ha portato ad individuare un percorso condiviso e partecipato che, partendo dal coinvolgimento degli stakeholders sul territorio, arrivi alla realizzazione di interventi di valorizzazione dei comparti pascolivi, che favoriscano il mantenimento e il miglioramento della biodiversità, nonché il rilancio delle attività agro-pastorali nelle aree interne e montane della Regione.

Molto interessanti anche gli interventi dei referenti scientifici del Dipartimento – DSA3, tutti incentrati sulla presentazione dei risultati preliminari raggiunti nell’ambito delle azioni di progetto relative ai pascoli (C.14 eC.15).

Ancora AFoR con un intervento del dott. Andrea Marchesini, Dir. del Servizio Progettazione e Direzione lavori di AFoR, il quale ha illustrato gli interventi ad oggi realizzati e quelli in programmazione per i prossimi anni. Il Dirigente nella sua esposizione ha sottolineato come le finalità del progetto LIFE IMAGINE, rispetto alla gestione dei pascoli, siano perseguite parallelamente anche da altre misure finanziarie complementari di competenza di AFoR. Questi fondi rivestono una rilevante importanza nella realizzazione di interventi per la valorizzazione dei pascoli, e, di riflesso, per il mantenimento di un tessuto sociale produttivo in ambiti territoriali che oggi vediamo in preoccupante fase di abbandono da parte della popolazione.

Il convegno è poi proseguito con l’intervento da parte del dott. Claudio Spallaccia, responsabile ONAF della delegazione di Perugia, il quale ha illustrato l’importanza della valorizzazione dei prodotti umbri attraverso marchi e certificazioni territoriali e della dott.ssa Francesca Crea della Regione Umbria, che ha presentato il nuovo bando per gli investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientali.

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda cui hanno partecipato attivamente le principali associazioni di categoria: per Coldiretti Perugia è intervenuta la Presidente Anna Chiacchierini, per Confagricoltura Umbria il Presidente Fabio Rossi e il Presidente dell’Associazione Allevatori Umbria e Marche Fabrizio Soro. Nei loro interventi, dopo aver espresso un generale apprezzamento per le attività portate avanti nell’ambito del progetto LIFE IMAGINE, hanno sottolineato l’importanza che riveste oggi la figura dell’imprenditore agricolo nella gestione e nella cura del territorio, la quale spesso non è adeguatamente percepita anche per una mancanza di una efficace comunicazione. I benefici prodotti dalla sua attività verso l’intera collettività sono innumerevoli: dal mantenimento della biodiversità, al presidio del territorio fino alla valorizzazione del paesaggio rurale, simbolo identitario dell’Umbria. Proprio nel solco del LIFE IMAGINE, emerge l’invito a fare rete per la valorizzazione dei prodotti di qualità e a tutelare e supportare il mestiere dell’imprenditore agricolo attraverso un concreto sostegno da parte delle Istituzioni.