Descrizione
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione n. 54/135 del 17/12/1999. Da sempre, l’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria, fa propri e applica i principi della Carta Internazionale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite, delle Convenzioni e Raccomandazioni fondamentali dell’International Labour Organization, nonché delle normative nazionali in tema di diversità, equità e inclusione.
AFoR crede in una Amministrazione “a misura di persona” che passa non solo da servizi efficienti per tutte e tutti, ma anche da una lotta consapevole alle diseguaglianze che, anzitutto attraverso la promozione della parità di genere, mira a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
Contrastare la violenza di genere significa agire concretamente sul piano culturale, educativo e istituzionale, per questo un Ente come AFoR ha deciso, a partire da questa iniziativa, di attivare il percorso per il raggiungimento della certificazione sulla parità di genere, non quale riconoscimento simbolico bensì obiettivo tangibile e raggiungibile mediante azioni reali e analisi di dati relativi alla gestione delle risorse umane, per loro natura strumenti atti al concreto raggiungimento della parità di genere.
L’incontro, fruibile sia in presenza che a distanza, è aperto a tutto il personale di AFoR e avrà inizio con l’introduzione ai lavori da parte dell’Amministratore Unico Ottavio Anastasi e della dott.ssa Chiara Fioroni del CdA di ATER, seguiranno gli interventi dell’Avv. Morena Bigini esperta di parità di genere, della Dirigente AFoR e Presidente del CUG dott.ssa Maria Zampini, della dott.ssa Daniela Donetti Direttrice regionale Salute e Welfare, della dott.ssa Rosella Aristei Presidente dell’Associazione il Giunco, seguirà uno spazio lasciato ai presenti per eventuali interventi dalla sala, conclude i lavori l’Assessora Regionale dott.ssa Simona Meloni.
A seguire sarà inaugurata una panchina rossa, simbolo universale contro la violenza di genere e il femminicidio, presso l’ingresso della Sede di ATER e AFoR in via Pietro Tuzi n°7 a Perugia.