Descrizione
A CHI E’ RIVOLTO
L’autorizzazione è concessa solamente a persone fisiche e non giuridiche, ha valore in tutta Italia, è dematerializzata, consiste in una autorizzazione rilasciata da AFoR, senza foto.
DESCRIZIONE
Autorizzazione all’acquisto e all’utilizzo di fitosanitari come da Decreto Legislativo 150/2012, ai fini dell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ed in particolare, di quanto previsto dall’art. 6 per quanto riguarda l’attuazione della Direttiva 2009/128/CE e l’adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari con il Decreto Legislativo interministeriale del 22/01/2014. Sospensione e revoca dell’autorizzazione, su richiesta della Regione Umbria.
COME FARE
Modulistica compilabile online – con accesso tramite SPID, CIE, carta dei servizi, è sempre possibile interrompere la compilazione e riprenderla successivamente
Modulistica cartacea da spedire poi tramite PEC all’indirizzo agenziaregionaleforestaleumbra@legalmail.it o portare di persona presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico
COSA SERVE
– Copia attestato partecipazione al corso tenutosi in data; (???)
– Copia di un documento di identità del richiedente NON scaduto;
– I documenti richiesti sono anche elencati nei moduli (online e cartacei).
COSA SI OTTIENE
Supervisione degli esami nel ruolo di Presidente di Commissione, anche da remoto. Conferire l’autorizzazione quinquennale, provvedere alla sospensione e revoca su indicazione della Regione Umbria.
TEMPI E SCADENZE
15 gg
QUANTO COSTA
2 marche da bollo da 16,00 euro
RESPONSABILE SERVIZIO Agricoltura / Tutela del Territorio e delle risorse naturali
Dott. Alessandro Varallo
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
Per. Agr. Romano Filippucci
quando necessario: Dott.ssa Manuela Margutti
CONTATTI
Per. Agr. Romano Filippucci
Dott.ssa Manuela Margutti
Pagina aggiornata il 16/01/2026